La Vibrazione: cos’è e come si manifesta
“La Bioenergetica è la via vibrante alla salute e la via alla salute vibrante” A. Lowen
Per salute si intende lo stato in cui si è pienamente vivi, vivi in modo vibrante. Per Alexander Lowen, padre fondatore di questo approccio di psicoterapia, la vibrazione è la chiave della vitalità e della vita del corpo.
Un corpo sano è in uno stato di costante vibrazione sia nello stato di veglia sia nello stato di sonno. Ti invito a provare ad osservare un bambino piccolo mentre dorme e guarda come dei leggeri tremiti attraversano la sua superficie corporea. Dei piccoli sussulti attraversano tutto il suo corpo arrivando a raggiungere le braccia e il viso.
La vibrazione è dovuta ad una carica energetica nella muscolatura ed è simile alla carica di un filo elettrico quando è attraversato dalla corrente. La vibrazione è segno di vitalità ed è caratteristica della qualità pulsante del corpo, quando essa attraversa la persona nella sua interezza porta ad un senso di unità e integrazione psicofisica, e ad uno stato di armonia.
La vibrazione è connessa all’aumento di carica che avviene quando respiriamo profondamente e aumentiamo l’energia presente nel corpo.
Ma la vibrazione è anche la manifestazione della capacità emozionale della persona. Uno stato di stress emozionale per una persona è uno stress fisico che impegna i muscoli in una contrazione per trattenere o contenere l’emozione. E un muscolo in tensione è contratto e deve essere allungato per poter riattivare le sue potenzialità e ripristinare il movimento.
La riattivazione, e quindi il suo movimento, avviene quando il muscolo è nuovamente caricato di nuova energia. L’ossigeno fornisce tale carica attraverso la respirazione. Ma essendo il muscolo un tessuto elastico, il distendersi attivo lo porterà ad uno stato di vibrazione.
La vibrazione consiste in un movimento muscolare spontaneo, involontario, che, allo stato ottimale, viene percepito come un flusso sottile e regolare caratterizzato da piccoli tremori nel corpo. Abbandonarsi alla vibrazione richiede una resa del corpo, un allentamento del controllo dell’Io, assecondando le reazioni involontarie del corpo. Richiede riconoscimento e accettazione delle emozioni che possono emergere.
Lo scopo della bioenergetica è un corpo vivo, in grado di sperimentare pienamente i piaceri e i dolori, le gioie e le sofferenze della vita. Il piacere di essere pienamente vivi è ancorato allo sviluppo della vibrazione nel corpo.
Se respiriamo profondamente potenziamo la nostra vitalità, se respiriamo poco la riduciamo. Più siamo vivi più possiamo tollerare una maggiore carica energetica nella quotidianità.