Che cos’è la Psicoterapia individuale?
La psicoterapia individuale è un percorso terapeutico focalizzato su un singolo individuo.
È un viaggio dentro di sé, nel “qui ed ora” dei tuoi vissuti, emozioni e sensazioni, che avviene, nell’approccio Bioenergetico, grazie alla sinergia del lavoro analitico o “mentale” e dei tuoi processi corporei.
Devi sapere che la psicoterapia può essere un valido strumento per ricostruire il senso ed il significato delle proprie scelte attraverso un atto di coraggio verso sè stessi, una presa di consapevolezza per poter intraprendere strade nuove rispetto a quelle già percorse.
Fare un percorso di terapia Bioenergetica significa porre un’estesa ed approfondita attenzione, accoglienza e accettazione della propria emotività, della propria storia onorando se stessi e di conseguenza le proprie radici.
Devi sapere che oltre alla rielaborazione cognitiva dei pensieri e delle emozioni, durante la seduta, viene dato spazio al corpo attraverso esperienze fisiche-corporee che, in base alle necessità, possono aiutare la persona a “sbloccare” alcune emozioni e a renderle accessibili e consapevoli.
Il focus della terapia Bioenergetica è permettere alla persona di ri-avvicinare corpo e mente, sentire e pensare perché quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa.
La psicoterapia individuale si svolge attraverso colloqui tra terapeuta e paziente della durata di circa un’ora con cadenza settimanale.
La frequenza degli incontri può variare a seconda degli obiettivi terapeutici, delle esigenze del paziente e delle sue caratteristiche.
Non è possibile quantificare a priori un percorso di psicoterapia poiché questo dipende da diversi fattori come ad esempio, dagli obiettivi terapeutici, della disponibilità della persona di analizzare nel profondo i propri processi interni.