Che cosa sono le Classi di Bioenergetica?
Le classi di esercizi bioenergetici sono incontri di gruppo con finalità riabilitativa e non terapeutica, poiché viene dato spazio solo all’espressione corporea e non mentale e cognitiva.
Devi sapere che durante la sessione non si parla ma si rimane in ascolto delle sensazioni presenti nel corpo e si esprimono attraverso il suono.
Il gruppo si incontra settimanalmente per un’ora circa e attraverso semplici esercizi proposti dal conduttore è possibile entrare progressivamente in contatto profondo con se stessi, rilasciare le tensioni che spesso impediscono il movimento e riattivare così il flusso dell’energia vitale e delle tue emozioni.
La Bioenergetica è una pratica che riporta l’individuo agli elementi essenziali della vita il respiro, il sentire, il movimento e l’espressività.
Le sessioni di Bioenergetica sono rivolte a tutti coloro che desiderano conoscere, ampliare e coltivare l’autoconsapevolezza e l’ascolto di sé per scaricare lo stress e ritrovare la propria centratura.
Devi sapere che la prima sessione di Bioenergetica è sempre gratuita perché sono fermamente convinta che per comprendere a pieno il significato delle sessioni di Bioenergetica sia necessario farne esperienza.
Senza respiro non c’è energia, senza energia il corpo si contrae, non è pienamente vivo, ed ecco perché poi si ha bisogno di compensare con diversi meccanismi, o si cerca di essere più forti più veloci più belli… ma l’unico modo in cui gli uomini possono imparare è attraverso il sentire, attraverso l’esperienza personale, fisica concreta.
– A. Lowen
I benefici delle classi di esercizi di Bioenergetica:
- Gestione e riduzione dello stress
- Sviluppare un equilibrio fisico ed emozionale
- Miglioramento della consapevolezza di sé e della propria capacità espressiva
- Scioglimento tensioni e contratture muscolari
- Aumento della fiducia in sé stessi e autostima
- Miglioramento del contatto con il proprio corpo, sensazioni ed emozioni
- Maggior fluidità e scioltezza nei movimenti associata ad un aumento dell’energia vitale
- Aumentare la consapevolezza respiratoria rendendola più ampia e libera (Una buona ossigenazione depura l’organismo dalle tossine, aiuta a riattivare il metabolismo e a sintonizzare i diversi ritmi biologici e circadiani)
- Allineamento tra corpo, mente ed emozioni