Che cos’è la Psicoterapia di Gruppo?
La psicoterapia di gruppo è uno strumento per aiutare le persone a risolvere difficoltà emotive e migliorare le capacità di far fronte alle difficoltà della vita utilizzando il gruppo come vero e proprio strumento terapeutico.
Ti sarà capitato di condividere un tuo disagio personale con un’altra persona e sentirti riconosciuto, non più solo, quando anche l’altro ti ha confidato di sentire il tuo stesso malessere?
Devi sapere che il lavoro di gruppo permette quindi di superare vissuti di solitudine e di smarrimento favorendo esperienze di sostegno, solidarietà, facilitando al tempo stesso l’apprendimento di abilità e di competenze sperimentabili e trasferibili poi nella vita di tutti i giorni.
La psicoterapia di gruppo è rivolta a tutti coloro che desiderano risolvere una problematica che sta loro particolarmente a cuore e comprende uno spettro ampio di tematiche (ansia, gestione dello stress, depressione, problematiche alimentari..).
Devi sapere che a volte è utile il passaggio dalla terapia individuale alla terapia di gruppo perché rappresenta un’evoluzione migliorativa e di autonomia per il paziente.
È fondamentale rammentare sempre che la terapia è un percorso che si pone come obiettivo finale l’autonomia della persona nella sua vita.
Gli incontri si svolgono sotto la guida di un terapeuta esperto che favorirà la comprensione dei propri vissuti e dei propri stati emotivi attraverso il confronto con gli altri membri in una dimensione di reciprocità.
In un contesto empatico e di reciproco sostegno è utile sapere che la terapia Bioenergetica può essere un valido aiuto.
Infatti nel gruppo, partendo da esperienze corporee individuali e di coppia che il terapeuta propone è possibile elaborare, integrare e facilitare l’elaborazione e la risoluzione delle problematiche.
Durante gli incontri viene dato spazio e voce al corpo e alla parola attraverso il proprio respiro, la postura e il movimento si offre un contenitore per esprimere con consapevolezza emozioni e sentimenti.
Gli obiettivi che si prefigge la terapia di gruppo sono:
- favorire l’individuazione e l’evoluzione delle proprie dinamiche relazionali, comunicative e affettive;
- fornire meccanismi trasformativi attraverso la creazione di una cultura comune, l’attivazione e lo studio dei processi di interdipendenza con gli altri e con se stessi;
- infine permette di conoscersi, ri-conoscersi e riappropriarsi delle proprie parti più vitali.